sabato 27 maggio 2017

Recensione - "Lo Sapevi Che I LOVE YOU?" di Estelle Maskame


Buona sera amanti delle parole! Oggi sono qui per parlarvi di una mia recentissima lettura (finita ieri sera!) che è finita tra le mie mani solamente grazie alla Salani, colgo l'occasione anche per ringraziare questa casa editrice per l'opportunità che mi è stata offerta.

Titolo: Lo Sapevi che I LOVE YOU?
Autore: Estelle Maskame
Casa Editrice: Romanzo Salani
Data di Pubblicazione: 4 maggio 2017
Formato: copertina rigida
Prezzo: 14,90€
Numero di Pagine: 404
Dove Trovarloamazon
Voto: 4/5


SINOSSI:

Eden Munro, sedici anni, non ha nessuna voglia di trascorrere lʼestate con il padre a Santa Monica, in California. I suoi genitori sono divorziati, il padre si è risposato, e la ragazza deve fare amicizia con i tre figli della nuova moglie. Il maggiore è Tyler Bruce, un adolescente inquieto con un carattere forte e un ego smisurato. Frequentando Tyler e i suoi amici, per Eden inizia unʼavventura in un mondo sconosciuto, completamente diverso dal suo. La ragazza fa molta fatica a rapportarsi con il fratellastro, ma capisce che cʼè qualcosa di lui che le sfugge. E più cerca di scoprire la verità su Tyler, più ne rimane pericolosamente affascinata…
Tra segreti, bugie e passione, come farà Eden a tenere i suoi sentimenti sotto controllo?



Lo sapevi che I love you? è il primo volume di una trilogia che sta conquistando i ragazzi di tutto il mondo.


RECENSIONE:


« Ha uno sguardo ipnotico, la mascella perfetta, un sorriso storto e malizioso e labbra sensuali. Non è solo questo, ci sono tante cose di lui che muoio dalla voglia di scoprire! Più di tutto vorrei scoprire la verità. Devo capire chi è, non chi vuole farmi credere di essere. Finora ha fatto finta, ha recitato una parte. Io devo sapere cosa succede dietro le quinte, quando lo spettacolo è finito ed è calato il sipario. Che cosa rimane? »

Quando mi è arrivato il pacchetto contenente il libro ero molto euforica, non sapevo cosa contenesse. Quando l'ho aperto il mio entusiasmo si è un po' smorzato, perchè sì, io sono una lettrice che giudica il libro dalla copertina. Troppo rosa, titolo stucchevole ma... me ne sono innamorata subito, fin dalle prime cinque pagine!

Eden, la classica sedicenne americana, si ritrova a passare l'estate a Santa Monica dal padre che ha abbandonato lei e sua madre senza farsi più sentire o vedere. Nonostante il poco entusiasmo accetta di vivere questa nuova avventura in una famiglia allargata. Infatti il padre, dopo averle abbandonate ha deciso di rifarsi una nuova vita: con una nuova moglie Ella e i suoi tre figli maschi, che diventeranno i fratellastri di Eden. Catapultata in un mondo diverso dal suo, fatto di feste e vizi poco nobili, la nostra protagonista si ritroverà a lottare contro il suo cuore.

Questo è uno di quei romanzi che leggi tutto d'un fiato, perchè proprio non riesci a chiuderlo. Capitolo dopo capitolo, indizio dopo indizio, andiamo a capire cosa passa per la testa dei nostri amati adolescenti un po' tormentati. La narrazione è molto intensa e lineare e per questo motivo il lettore deve prepararsi a passare le notti in bianco, perchè la voglia di leggere, la voglia di conoscere cosa succederà dopo è insaziabile.

Lo stile di scrittura è molto semplice, ma questo ti permette di immaginare i luoghi descritti con molta facilità come se tu ci fossi davvero stata. Il libro non contiene momenti noiosi, è ricco di colpi di scena che incentivano la lettura.

Il senso di colpa e il desiderio sono le colonne portanti di questa storia: un amore proibito è sempre molto affascinante, non credete? 

Nonostante sia un young adult, tratta di tematiche davvero importanti che, purtroppo, sono il marciume della società odierna. Il bullismo con i suoi effetti e le sue conseguenze, la violenza su minori e le peggiori dipendenze. Questi temi pesanti e "difficili da digerire" sono ben sviluppati e non sono lasciati al caso. Vengono accennati e piano piano vengono affrontanti in modo coraggioso e costruttivo. Ci sarebbe stato il rischio di cadere nel banale, visto che questi "problemi" sono visti dagli occhi di una sedicenne, ma vengono visti senza giudizio. In questo modo è il lettore a capire come si sente davanti a questi argomenti e le sue idee non vengono influenzate.

Eden è una protagonista perfetta. Ha sedici anni e tutti i problemi delle adolescenti, in questo modo l'autrice ha creato un personaggio molto reale in cui è facile immedesimarsi e vivere in prima persona la sua vita. Tyler, il fratellastro maggiore, è un personaggio più complesso e difficile da analizzare. Ha un atteggiamento strafottente verso chiunque e tante volte non lo sopporterete, ma arriverete a capire che questo non è il suo vero io. Come la maggior parte dei ragazzi di quell'età si nasconde dietro a una maschera, che viene eretta soltanto per non essere giudicati, purtroppo al giorno d'oggi contano di più le apparenze rispetto a tutto il resto e l'autrice ha fatto bene a sottolinearlo.  


A CHI LO CONSIGLIO?

è una lettura fresca e adatta a tutti i ragazzi di tutte le età. Vi farà riscoprire la bellezza dell'amore e di quanto il cuore e i sentimenti siano potenti.


TRILOGIA:

1- Lo sapevi che I LOVE YOU? (The DIMILY trilogy, #1)
2- Lo sapevi che I NEED YOU? (The DIMILY trilogy, #2) uscirà il 29 giugno
3- Did I mention I MISS YOU? 
maggio 27, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento