domenica 11 giugno 2017

Recensione - "Un Cuore Bugiardo" di Katie McGarry


TITOLO: Un Cuore Bugiardo - Il Coraggio Ha Le Sue Regole
AUTRICE: Katie McGarry
CASA EDITRICE: De Agostini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 maggio 2017
FORMATO: ebook
PREZZO: 6,99€
DOVE TROVARLO: www.deagostini.it
VOTO: 3.75/5

SINOSSI:

Lunghi capelli castani, occhi penetranti, fisico atletico e una passione per la kick boxing. Haley non è una ragazza come le altre. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un’aggressione, ha perso il controllo pestando a sangue il suo ex, ha giurato di rinunciare a tutto. Non rimetterà mai più piede sul ring. Poi però incontra West e non riesce a smettere di pensare a lui. West è un vero e proprio golden boy: ricco, affascinante e leale. Talmente leale che per difenderla accetta di battersi in un incontro di arti marziali. Eppure West non sa nulla di lotta e senza l’aiuto di Haley rischia di farsi davvero male. Haley accetta di allenarlo e stringe con lui un patto. Un patto basato su un castello di bugie che, se crollasse, distruggerebbe per sempre il sentimento che sta nascendo tra loro. 

Passione, mistero e tormento: Katie McGarry torna con un nuovo romantico capitolo della serie bestseller iniziata con Oltre i limiti.

RECENSIONE:

West Young si è sempre sentito fuori posto nella sua vita, pressoché perfetta. Fa parte di una famiglia ricca, la quale non gli fa mai mancare niente, ma un bel giorno, suo padre stufo delle svariate risse a cui suo figlio partecipa, decide di buttarlo fuori casa e di iscriverlo in una comune scuola pubblica. Da questo momento il mondo idilliaco che si era creato crolla e lo lascia nella vita reale dove dormirà in macchina, al freddo, durante un inverno rigido, dove dovrà provvedere a mantenersi con un lavoro e razionalizzare i pochi soldi che ha. La fatidica sera, durante la quale è capitata la "disgrazia", West si ritrova ad utilizzare i suoi scazzotti per salvare una ragazza: Haley. 

Haley, non è la classica ragazza, è una fighter, come direbbero gli inglesi. La sua vita non è per nulla scontata, deve sempre lottare contro il mondo per rimanere a galla. All'inizio, viveva in una bella villetta con la sua famiglia, ma da un momento all'altro, sono stati sfrattati. Da quell'istante, si ritrova per strada con un padre disoccupato e depresso, uno zio tiranno che li accoglie in casa umiliandoli tutti i giorni e trattandoli come servi, il tutto accompagnato dallo stalking sempre presente del suo ex ragazzo. Quando, un bellissimo ragazzo biondo, tutto muscoli, la salva da una possibile rissa di strada, lei si impone di non lasciarsi travolgere di nuovo da un ragazzo che alla fine l'abbandonerebbe

Sembra che il destino ce l'abbia con lei, quando il giorno dopo Haley rincontra West nei corridoi della scuola e da lì capisce che lui non è come tutti gli altri. è dolce, sexy, irresistibile e soprattutto leale. Vicino a lui non si sente più sola, lui allontana le sue paure e le dà vita. Tutto questo al suo ex ragazzo non va bene, lui è ancora ossessionato da Haley e decide di dividerli lanciando una sfida di arti marziali miste che, West essendo molto orgoglioso e leale, accetta.

A questo punto Haley è costretta ad allenare questo ragazzo ricco caduto in disgrazia, anche dopo aver deciso di non combattere più a causa di un fatto che preferisce lasciare nel passato e questo la spaventa molto. Ad alleggerire le cose, si intromette anche la sua attrazione per questo ragazzo dannato, ma ha paura di soffrire di nuovo e di risentire quel senso di perdita ancora più forte di prima anche se West dimostra fin da subito di essere un uomo fatto e finito.

La nostra protagonista è diversa da tutte le altre. Non è la classica ragazza adolescente i cui problemi girano intorno solo al make-up, ai ragazzi e cose così. Lei è una ragazza giovane già distrutta, ridotta in pezzi da un passato violento e difficile da dimenticare. Nessuno sa il motivo della rottura con Max e nonostante la sua vita sia così terribile, lei continua ad andare avanti combattendo e mostrando a tutti un sorriso. Anche in questo libro l'autrice va a sottolineare come i ragazzi al giorno d'oggi preferiscano nascondersi dietro ad una maschera e non mostrarsi per chi sono veramente. Ma perchè si comportano così? Se non si comportassero in questo modo, verrebbero presi "di mira" e non verrebbero più lasciati in pace. Tutto questo perchè non sono come la società vorrebbe che fossero e, allora, loro si impongono di essere qualcun altro per non essere discriminati e questo l'autrice ce lo va ad evidenziare. 

Ma chi è West? Lui è il raggio di luce che penetra nelle ombre di Haley. La fa sentire al sicuro, protetta e soprattutto donna. Una donna non ha bisogno solo di lottare per farsi valere e per sopravvivere, ha bisogno anche di sentirsi amata e di condividere con qualcuno le proprie paure. Tutto questo è possibile per Halsey, grazie al suo golden boy biondo che la riesce a salvare dagli artigli del passato: amandola come nessuno ha mai fatto. Nonostante le varie caratteristiche da ragazzo popolare, West si dimostra essere completamente diverso e non conforme al nostro ideale da "ragazzo figo" che ruba i cuori di tutte le ragazze. Qui si può notare l'abilità dell'autrice nell'usare qualcosa di noto, il ragazzo "figo", per scrivere qualcosa di completamente nuovo e pieno di significato.

Questo è il primo libro che leggo di quest'autrice e devo dire che non mi ha per niente deluso! Ha trattato molto bene i problemi presenti ogni giorno nella nostra società senza cadere nel banale, anzi, aiutando il lettore a capire come si possano affrontare senza arrendersi mai. Lo stile di scrittura permette una lettura fluida, senza tempi morti o noiosi e i colpi di scena arricchiscono il tutto per lasciarci sempre più sbalorditi. 
Ho apprezzato il fatto che l'autrice si sia soffermata molto nel descrivere i sentimenti provati e le varie emozioni dei nostri personaggi e non sull'aspetto fisico dell'amore, in questo modo ha reso questo libro accessibile a tutti e non solo a un pubblico più "maturo".
L'amore e la reciproca fiducia sono i fili conduttori della nostra amatissima love story tra i nostri due protagonisti non conformi alle regole del romanzo young adult. 


Non mi resta che augurarvi una buona lettura sia ai più giovani che a quelli più "anzianotti" perchè sono sicura che questo libro vi catturerà sin dalle prime pagine!

Un abbraccio,
Martina

SERIE PUSHING THE LIMITS:

1. Oltre i limiti - Solo L'Amore Può Salvarti;
2. Complice La Notte - Tutti I Sogni Possono Realizzarsi;
3. Un'Estate Contro - Anche L'Amore Ha Un Prezzo;
4. Scommessa D'Amore - Quando In Gioco C'è Il Cuore;
5. Una Sfida Come Te;
6. Un Cuore Bugiardo - Il Coraggio Ha Le Sue Regole;
7. Chasing Impossible (inedito in Italia)
giugno 11, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento