mercoledì 5 luglio 2017

Recensione - "La Moglie Del Califfo" di Renèe Ahdieh


Titolo: La moglie del califfo
Autore: Renèe Ahdieh
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Formato: copertina rigida
Prezzo: 10,00€
Dove trovarlowww.newtoncompton.com
Voto: 5/5

SINOSSI:

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.

Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.

Un manifesto di libertà che ha fatto il giro del mondo.



RECENSIONE:


Ieri ero indecisa su che libro iniziare e guardando la mia libreria ho visto questo titolo e mi sono detta: "perchè non provare?". Allora l'ho preso dallo scaffale e mi sono avviata in spiaggia con una nuova motivazione: scoprire un mondo nuovo e tutte le sue meraviglie. All'inizio non capivo bene perchè questo libro piacesse così tanto a tutti, ma addentrandomi sempre di più nella storia ho capito tutto. Renèe Ahdieh non è una persona umana, nessuna mente terrestre sarebbe stata in grado di concepire una storia di tale bellezza, di così grande sentimento e amore. Sì, amore. Oramai vediamo questa parola dappertutto, a descrivere e a motivare azioni che non hanno nessuna scusante, amore per la moglie e alla fine la uccido e altre situazioni del genere. 



Qui l'amore descritto è tutt'altro che fasullo, è un sentimento costruito su una scoperta della verità continua, sulla fiducia reciproca e sulla comprensione dell'uno e dell'altro. Shazi si è data in sposa al califfo solo per vendicare la morte di moltissime fanciulle e soprattutto quella della sua migliore amica. La prima notte di nozze è quella che ha dato una svolta alla vita della nostra giovane eroina, perchè se fosse stata una semplice ragazza normale, all'alba si sarebbe trovata con un cappio di seta intorno al collo, invece con grande maestria è riuscita ad ammaliare il nostro Khalid. 

Dopo l'incontro di passione, Shazi decide di raccontargli una storia che si protrae fino al mattino e il califfo per sentire come finisce decide di darle ancora un giorno di vita. Ma sarà solo uno? La nostra bellissima incantatrice, riesce ad ammaliare tutti con il suo fascino anche se non sa di essere così bella e in pochissimo tempo riesce a conquistare i cuori di tutti a corte, tranne di una persona molto ostile fino a che...una mattina si ritrova trascinata da quattro guardie verso la morte imminente. Riuscirà la nostra eroina a salvarsi? A voi la scoperta. 

Che dire di questo libro? Ho i pensieri un po' confusi e questo succede generalmente quando un libro ti è piaciuto così tanto da lasciarti senza parole e senza fiato. Pensate che stanotte ho sognato i nostri bei due protagonisti! Il loro rapporto è sempre stato fuori dal comune, all'inizio lei provava solo odio nei suoi confronti e lui incredulità. Khalid non riusciva a capire come una donna così forte e piena di temperamento avesse deciso di buttare via così la propria vita per un mostro che non si meritava niente da una come lei. Piano a piano i nostri amati cuoricini si iniziano a scoprire, a capire e comprendono ciascuno le ragioni delle scelte dell'altro fino a quando la scintilla è scoccata contro la volontà di entrambi, ma il guaio è ormai già fatto. Ho amato la follia il nostro cattivone, reuccio, che così cattivo non è. è solamente un uomo solo, principalmente, che ha bisogno di tantissimo amore e di un po' di luce nella sua vita. Il raggio di luce che sconfigge le tenebre non sarà altro che la nostra Shazi, con il suo carattere irruento e la sua lingua tagliente.
Khalid, il califfo
Posso affermare che Shazi è diventata una delle mie protagoniste preferite. Ha un carattere molto forte e non si lascia intimidire da uomini più potenti di lei, anzi cerca sempre di sfidarli per fare capire loro che le donne hanno una testa e sono in grado di dare del filo da torcere agli uomini. Ho adorato la sua lotta interiore, incapace di cedere all'amore per la promessa fatta a se stessa: lottare per rivendicare la morte di Shiva. Shazi è una combattente, non ha bisogno di protezione, ma alla fine il suo grande muro eretto intorno al suo cuore si abbatte per lasciare posto a una persona di prendersi cura di lei. 
Vorrei avere almeno un terzo della forza e del coraggio che ha la nostra protagonista, non si lascia intimidire da nessuno e non si fa mettere in piedi in testa.
Questa è una storia che ti entra nel cuore e lì alloggerà per sempre, ti affezionerai ai personaggi, dai principali come Shazi e il califfo dai secondari come Tariq.


I luoghi descritti ti incanteranno e non vorrai solo leggere di loro ma vorrai andarci, visitare quei posti che ti hanno fatto sognare tanto, descritti dalla penna abile di un'autrice che dovrebbe avere più notorietà. Sognerai il grande palazzo di Khalid, il giardino in fiore e chiuderai gli occhi per sentire i vari profumi dei fiori di lillà, dei fiori di limone, delle rose e delle varie spezie che colorano la vita di questi uomini e donne.


Vi lascio la duo logia:













Con affetto,
Martina
luglio 05, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento