giovedì 14 settembre 2017

#1 Le Blogger Consigliano - Letture Autunnali - parte 2


Buongiorno miei carissimi lettori, oggi vi porto la seconda parte del post di ieri siccome non ci stava tutto in una volta sola!!
Spero che questa rubrica vi piaccia e se così fosse lasciate un piccolo commento.

Martina del blog wlacartacolorata ci consiglia:


Una lettura autunnale per me è la serie delle sette sorelle di Luci da Riley. Non so esattamente per quale motivo ma mi fa pensare a questo periodo dell'anno, forse perché l'ho letta appunto in autunno e la consiglio un sacco, Lucinda Riley è tra le mie scrittrici preferite!


Trama: Il primo capitolo della saga bestseller "Le Sette Sorelle". Contiene in appendice una nuova sezione di domande e risposte con l'autrice e i primi tre capitoli in anteprima di "Ally nella tempesta", il secondo appassionante romanzo della serie. 
Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l’unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un’amica, giunge improvvisa la telefonata della governante: Pa’ Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l’emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l’incantevole bellezza. Con l’aiuto dell’affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli Anni ’20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.



Alice del blog a-lostinourbooks ci consiglia:

A Settembre (o più in generale in autunno) adoro mettermi sotto le coperte con una bella tazza di Tè fumante e leggere un buon libro. E voi? Secondo me il libro perfetto da leggere proprio nel periodo è un bel giallo! Infatti, oggi vi consiglio un must per gli amanti del genere (e dei bei libri!) ovvero "Uno studio in rosso" di Arthur Conan Doyle, il primo di una serie di libri che vede come protagonista Sherlock Holmes sempre accompagnato dal fedele Watson. Se non avete mai letto questo libro l'autunno è proprio la stagione perfetta per farlo! 


Trama: Uno studio in rosso (titolo originale "A Study in Scarlet") è il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle della serie delle avventure del celebre detective Sherlock Holmes. Fu pubblicato nel 1887, e vi fu presentata la coppia più celebre della letteratura investigativa: Holmes e Watson. Contemporaneamente vi viene presentato il metodo analitico e deduttivo di Holmes, citando anche lo scrittore, Edgar Allan Poe, che per primo lo illustrò, a cui peraltro Holmes non risparmia critiche. Nel racconto del misterioso omicidio, in cui viene invocata la consulenza di Holmes da parte dei due ispettori Lestrade e Gregson, si inserisce una “storia nella storia”, ambientata nello Utah e nella setta dei Mormoni, che fa da presupposto al movente del caso. In questa storia l’autore non cela la sua riprovazione per tali società segrete, cosa che inseguito ripeterà, nel romanzo breve “La valle della paura”, anche questo con doppia ambientazione inglese e americana.




Annalisa del blog Nail's Shelter ci consiglia:


Il romanzo che mi sento maggiormente di consigliare come lettura autunnale è "Norwegian Wood" di Murakami, un romanzo che è adatto a tutte le stagioni, a mio parere, ma che essendo un libro molto lento è perfetto per staccare dalla routine che riprende il sopravvento in autunno. E' un romanzo bellissimo con delle atmosfere molto caratteristiche e lo trovo adatto alla stagione che si appresta a cominciare!

Trama: Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.

Chiara del blog vivereneisogniconilibri ci consiglia:

Il libro che consiglierei è per bambini ma è una storia con determinati valori: amore, determinazione e coraggio cosa che a molti manca. Il libro che consiglio si intitola le avventure di Desperaux.

Trama: Fin dal giorno in cui era venuto al mondo, Lester e Antoinette avevano capito subito che Despereaux, il loro figlio, era un topo diverso dagli altri: troppo piccolo per le sue enormi orecchie, troppo curioso per nascondersi, troppo coraggioso per scappare... Ora che è cresciuto, poi, le cose sono peggiorate: Despereaux rifiuta di comportarsi come gli altri topi e, invece di rosicchiare i libri, li legge e ne rimane affascinato. Ma Lester e Antoinette non sanno il peggio, e cioè che Despereaux ha infranto la regola più importante di tutte: ha parlato con un essere umano, una bella principessa, e se ne è perdutamente innamorato. La punizione prevista per questo genere di violazione è l'esilio nelle oscure segrete del castello, da cui nessuno ha mai fatto ritorno. E una volta che si ritrova laggiù, Despereaux comincia a dubitare che ogni storia abbia il suo lieto fine...

Le ragazze di Marle's Library (devono ancora aprire un blog) ci consigliano:


Per quanto riguarda la ribrica avremmo due libri da proporre.
Il primo(da parte di Maria) è "La sedicesima luna" (di Kami Garcia e Margaret Stohl) che consiglia, non solo perché è la sua preferita ma anche perché, essendo ambientata agli inizi del liceo, le sembra perfetta per il periodo autunnale.
Io (Iole) mi sento di consigliare, invece, "L'ombra del vento" (di Carlos Ruiz Zafón) perché presenta un po' del mistero che a mio parere caratterizza l'autunno!!

Trama: Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

Trama: A Barcellona, una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo.

E qui Daniel entra in possesso di un libro maledetto che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel libro. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la sua vita.
Uscito in sordina in Spagna nel 2001, L'ombra del vento è divenuto un incredibile successo grazie al solo tam-tam dei lettori. L'esordio sulla scena internazionale di uno straordinario narratore.
settembre 14, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento