domenica 5 maggio 2019

#sclero/recensione - "La Corona di Mezzanotte" di Sarah J. Maas




















Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Piano a piano cercherò di tornare attiva il più possibile. Ormai sapete che tutto il mio tempo gira attorno il mondo universitario e allo studio. Fatemi sapere se volete un post su come ho trovato il tempo per continuare a leggere nonostante i miei mille impegni universitari. Oggi vi porto la recensione di "La Corona di Mezzanotte" edito Mondadori e scritto da Sarah J. Maas che ho letto in collaborazione con Tris Bookstagram


Titolo: La Corona di Mezzanotte
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Data di uscita: 25 ottobre 2016
Pagine: 429
Prezzo: 12,50€
Dove Trovarlo:

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Presto però Celaena dovrà preoccuparsi di qualcosa di più pericoloso dell'ira del sovrano. Nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno...
E' la prima recensione di un volume della serie che porto e sono terribilmente emozionata e terrorizzata dall'idea di non riuscirvi a comunicare come il libro mi ha fatta sentire. Prima di iniziare a parlarvi (sclerando) del libro in questione, vorrei ringraziare la mia compagna di lettura Beatrice per avermi sopportata. 
Immagine presa dal sito Throne of Glass Fandom
Ho iniziato la lettura della serie del "Trono di Ghiaccio" senza un vero motivo preciso. Ne avevo sentito parlare benissimo nelle varie piattaforme social che alla fine mi sono decisa a prendere i primi tre volumi. Una sera, uscendo con amici, avevo circa 10 minuti da fare a piedi e ho iniziato ad ascoltare la prima novella della serie che si trova nel volume "La Lama Dell'Assassina". Da quel momento continuai ad ascoltare le varie novelle durante i miei spostamenti universitari e mi innamorai. Fu un amore lento, sviluppato nel corso delle novelle, piano a piano, conoscendo di volta in volta ogni piccolo particolare della fantomatica Assassina di Adarlan. Questo sentimento non è reversibile e mi ha portato a leggere il primo volume della sere, poi il secondo e ora sto leggendo il terzo. La mia fine è presto vicina: so che quando avrò finito di leggere tutti i volumi della serie sarò a pezzi perché dovrò dire addio ai personaggi che mi hanno tenuto compagnia e che ho amato alla follia. "Il trono di ghiaccio" è un libro che definirei introduttivo, in quanto ci fa conoscere ogni personaggio che si rivelerà importante per lo sviluppo della storia, ma ci racconta anche come la famigerata Assassina di Adarlan lavora per il re. In questo volume, "La corona di Mezzanotte", invece, c'è molta più azione rispetto al primo. Non ho mai disprezzato i libri che si concentrano di più sui personaggi e nemmeno questa volta sono rimasta delusa. Ho trovato super azzeccata la scelta dell'autrice di introdurci lentamente alle vicende del secondo volume con un libro prettamente incentrato sui personaggi. In questo modo, al lettore viene data l'opportunità di conoscere i vari protagonisti senza essere influenzato dalle loro scelte: buone o cattive che siano. 
Immagine trovata sul sito Throne of Glass Fandom
Nella "Corona di Mezzanotte", i capitoli sono a punti di vista alternati anche se prevale quello di Celaena. Mi è piaciuto moltissimo questo dettaglio. Adoro Celaena, ma in alcuni momenti sentivo il bisogno di confrontare i punti di vista anche degli altri personaggi e la Maas mi ha accontentato! Celaena è un personaggio molto particolare e così intrigante, accattivante e complesso che ogni volta che scopri qualcosa di nuovo su di lei, pensi che ormai l'autrice ti abbia già svelato tutto, invece... Ogni pagina è sempre una scoperta. E' un personaggio forte, accattivante e sempre in continua mutazione. Caratteristica fondamentale per attirare il lettore. A parer mio, l'autrice ha fatto un lavoro magnifico con questo personaggio tanto da farmela sentire così vicina. Ha i suoi pregi e i suoi difetti come ogni persona umana. Ha creato una protagonista in tre dimensioni, spettacolare! Poi c'è il mio amatissimo Chaol. La Maas è bravissima nel creare personaggi che sembrano così veri. Il nostro capo della guardia reale è un personaggio molto introverso che difficilmente si fa "avvicinare" da persone diverse da Dorian, il legittimo erede al trono. L'esuberanza di Celaena, piano a piano, farà sciogliere quello strato invisibile di ghiaccio che ricopre una personalità così amabile del capitano. ho letteralmente AMATO lo sviluppo che subisce questo personaggio nel corso dei libri. Partiamo nel "Trono di Ghiaccio" con un capitano, freddo, leale solamente al trono, fino ad arrivare ad una nuova persona che sa ragionare con la sua testa ed inizia a dubitare dell'onnipotenza del suo sovrano. In questo volume riusciamo a scorgere di più anche il personaggio di Dorian anche se nella prima parte è un po' nascosto. Ancora non sono riuscita ad inquadrarlo bene e quindi non posso parlarvene più di tanto. 
Parlando di altro: quanto bene scrive la Maas? Adoro il suo stile di scrittura nonostante l'inizio non sia uno dei più veloci. Ho amato ogni ambientazione presente all'interno della storia. Vogliamo parlare dei colpi di scena? Penso che questo sia l'unico libro che mi abbia fatto urlare per un colpo di scena... Ero sconvolta!! Ho pianto, ho amato, ho urlato, mi sono arrabbiata. Ho provato un'infinità di emozioni. Una parte che sicuramente mi sta molto a cuore è tutta la storia della magia che ci accompagna per tutta la storia, ma che scopriremo veramente verso la fine. Ragazzi...succede il finimondo nelle ultime 80/100 pagine. Vi dico solo una cosa: preparatevi. Mi dispiace di aver scoperto questa serie solamente ora, ma forse è così che doveva andare. Ero quasi entrata nel blocco del lettore e questa serie mi ha salvata. Consiglio a tutti di leggere questa serie e di dare una chance a questa autrice perché scrive divinamente. Non potete vivere senza aver conosciuto una protagonista badass come Celaena. Non sapete quante cose si posso imparare da questo personaggio. Una serie che aiuta a crescere e a maturare. Una serie che ti fa scoprire lati nuovi e migliori di te stesso. Una serie che ti fa vedere il mondo con occhi nuovi, sotto una luce diversa. 


maggio 05, 2019 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento