venerdì 23 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] - "Ragazzi della Tempesta" di Elle Cosimano

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Ragazzi della Tempesta" di Elle Cosimano.

Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice, in cambio di un'onesta recensione.

Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.



Titolo: Ragazzi della tempesta
Autore: Elle Cosimano
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 20 ottobre 2020
Pagine: 544
Dove Trovarlo


In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.


Quando ho scoperto che la Rizzoli avrebbe portato in Italia questo libro, non ho avuto un attimo di esitazione....volevo leggerlo assolutamente!! Prima di iniziare con la recensione, volevo spendere due parole sulla copertina. E' stupenda e secondo me, incarna alla perfezione l'essenza del romanzo.

"Ragazzi della Tempesta" ci racconta la storia di Jack, il classico adolescente che ha sempre voglia di contestare tutto quanto. Egli è stato mandato in collegio, in modo tale da "correggere" certe sue attitudini, ma si sa, a quell'età le bravate non finiscono mai. Ragion per cui, una notte organizza una fuga dalla sua "prigione", ma sfortunato com'è gli capita un incidente che decreta la sua "morte". Vi starete chiedendo perché le virgolette...ebbene signori, durante quella notte egli è chiamato da Gaia a compiere una decisione: vivere o morire. Ma vi pare una domanda da fare?

L'unica clausola per poter rimanere in vita è che deve diventare una stagione e Jack diventa Inverno. I ragazzi salvati da Gaia sono divisi in quattro, appunto come le stagioni: Inverno, Primavera, Estate ed Autunno. Essi possono scendere sulla Terra solamente quando è il momento che la stagione si manifesti, ma qui viene il bello. Per poter "vivere", essi devono uccidere il ragazzo della stagione precedente alla propria in modo tale da prendere il loro posto. Dopo Inverno, Jack, c'è la primavera incarnata da Freud, la seconda protagonista. Ella, ogni anno, deve cacciare Jack e ucciderlo in modo tale da entrare in scena...ma c'è un piccolissimo problema... Quale? Dovete leggere il libro per scoprirlo!!

La caratteristica principale che mi ha colpito, in positivo, di questo libro è sicuramente l'attualità dei temi trattati. Generalmente, ogni libro racchiude in sè messaggi attuali, ma sono temi che sono sempre stati trattati. Questo libro spicca per la sua inventiva: il tema principale è sicuramente la nostra impreparazione alla morte. Ogni essere umano è fatto per vivere e per desiderare costantemente che la sua vita sia molto lunga. Durante la nostra esistenza ci circondiamo di persone a cui rimaniamo affezionati e il nostro desiderio di continuare a vivere è sicuramente, in parte, legato alla voglia di rimanere con loro e di non abbandonarli. In questo romanzo, Jack deve scegliere se continuare a vivere sotto alcune regole oppure morire. Credo che l'autrice abbia lanciato un quesito molto importante e anche se tutti abbiamo già la risposta, non conosciamo le vere motivazioni che ci spingono a scegliere questa alternativa: vivere. L'ho trovato un argomento molto particolare da trattare e sinceramente mi ha dato moltissimi spunti di riflessione che, senza la sua lettura, probabilmente non mi sarebbe mai capitato di fermarmi a riflettere. 

Lo stile di scrittura dell'autrice è molto accattivante. La bravura dell'autrice si riconosce nel crescente senso di inquietudine che crea nel lettore. E' un libro molto particolare, cruento sotto certi aspetti, ma Elle Cosimano non ci nasconde la verità e per questo motivo la rispetto. Ella è riuscita a creare un fantasy nuovo, fresco come la neve appena caduta, irruento come l'estate sa essere, ammaliante come la primavera e caldo come l'autunno. Ho aggiunto l'aggettivo caldo perché in questo volume troviamo la passione ed è essa stessa che dà il via alla ribellione di questi adolescenti che scoprono per la prima volta cosa vuol dire amare. Per tale motivo, la seconda parte del romanzo è molto più energica e sicuramente è stata la parte che mi ha coinvolto di più. Ho apprezzato molto l'alternanza dei punti di vista e ciò mi ha permesso di conoscere ancora meglio i personaggi nella loro interezza. 

Devo dire che "Ragazzi della Tempesta" è uno dei fantasy migliori che questo 2020 mi ha regalato e non vedo l'ora di poter leggere il seguito. 

ottobre 23, 2020 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento