giovedì 18 marzo 2021

[REVIEW PARTY] - "Truthwitch" di Susan Dennard

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Trutwitch" di Susan Dennard.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Trutwitch
Autore: Susan Dennard
Editore: Mondadori
Data di uscita: 17 marzo 2021
Pagine: 432
Prezzo: 22,00€
Dove Trovarlo

Nelle lande stregate ci sono infiniti tipi di magia: tanti quanti i modi per mettersi nei guai, come ben sanno due giovani donne molto speciali. Safiya è una Strega della Verità, ha il dono di riconoscere le menzogne. C'è chi ucciderebbe per avere quel potere, e così lei lo tiene ben nascosto, se non vuole essere usata come una pedina nello scontro tra gli imperi. Iseult invece è una Strega dei Fili: sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei, ma non riesce a percepire i sentimenti che la riguardano direttamente. Le due ragazze hanno personalità complementari – impulsiva e focosa Safi, fredda e prudente Iseult – e soprattutto sono inseparabili. Tutto ciò che vogliono è essere libere di vivere le loro vite come un'avventura continua, ma le ombre della guerra si addensano sulle Lande Stregate. Con l'aiuto dell'astuto principe Merik, Safi e Iseult si troveranno a combattere contro imperatori, mercenari e uno Stregone del Sangue votato alla vendetta, decisi a tutto pur di dominare il potere di una Strega della Verità.


1. Truthwitch
2. Windwitch
2.2 Sightwitch
3. Bloodwitch
4. Witchshadow
5. Untitled

Allora, nonostante sia passato un po' di tempo dal termine della lettura, non ho ancora capito se mi è piaciuto o meno. Sicuramente sì, ma non ho ancora capito quanto, come la mia collega Silvy di We Found Wonderland in Books.


"Truthwitch" è un libro molto particolare. Conosciamo diversi personaggi: 

Safiya
Safiya, una strega della verità. Ha la capacità di distinguere la verità dalle bugie. E' un potere molto raro che gente pagherebbe fior di quattrini pur di averla al proprio servizio. E' così raro che tanta gente pensa sia un potere inventato. Fin da quanto ha ricordi, cerca di nascondere il suo potere per non vivere il pericolo. Nonostante suo zio sia un nobiluomo, lei è una guerriera è non ci pensa proprio a diventare Domna. 

La sua Strega di Filo è Iseult, una strega dei fili. Ella è capace di vedere tutti i fili emotivi che provano le persone. Oltre a capire le loro emozioni, sa rilevare anche i legami che legano i diversi individui. Ella fa parte della tribù Nomatsi, nonostante siano anni che non ritorna dalla propria "famiglia".

Iseult
Il libro ci racconta la storia di queste due giovani streghe che contano l'una sull'altra, si considerano una famiglia perché la loro famiglia nativa non ha mai assunto il vero significato del termine. 

"Truthwitch" ci racconta di una bellissima storia di amicizia, di come due ragazze sono pronte a tutto pur di salvare l'una e l'altra.

Purtroppo, il destino ha in serbo per loro qualcosa di molto speciale...Infatti, scoprono alcune verità sulla loro identità che le rendono ancora più speciali.

In questo volume ci vengono introdotti anche altri due personaggi: Merik e Aeduan.


Aeduan
Merik

Non voglio accennarvi niente su questi personaggi perchè se no vi rovinerei la sorpresa. 

Devo dire che questo libro mi ha lasciato sentimenti contrastanti. Durante tutta la lettura, non si ha un'idea ben chiara di quale sia la storia che ci vuole raccontare l'autrice. Parlando con altre persone, ho definito questo libro come un'introduzione alla storia che ci vuole raccontare Susan. 

Lo stile di scrittura dell'autrice è molto scorrevole e sicuramente questo facilita la lettura di queste 400 pagine. E' così fluido che mi sono ritrovata a divorare il libro in due sere, in sessione. 

Nonostante sia un libro introduttivo del mondo creato da Susan Dennard, l'azione di certo non manca. Veniamo direttamente catapultati in uno scontro e devo dire che questo mi ha fatto apprezzare ancora di più il libro. Non è il classico libro introduttivo, dove ci viene raccontato solo il world building, ma la scena ci viene raccontata attraverso colpi di scena, azioni e rivelazioni, nonostante non ricoprano un arco temporale lungo. 

La parte più bella che tutti elogiano e io sono pienamente d'accordo, è l'amicizia che ci viene raccontata tra Iseult e Safiya. E' un'amicizia forte, senza rivalità, profonda. Entrambe farebbero qualsiasi cosa l'una per l'altra. E' un po' il sogno di tutti, avere un'amicizia così. Dove si è consapevoli dei propri limiti e dei punti di forza dell'altro senza esserne invidiosi. 

Durante la lettura, non c'è romance, ma il mio cervello è partito a mille e ha già formato delle ship. Io trovo che due personaggi insieme sarebbero FAVOLOSI. Vorrei postarvi la fan art, anche se non è spoiler, evito per dare idee strane.

I personaggi trovo che siano stati caratterizzati molto bene. Li ho trovati realistici, ben delineati e i diversi punti di vista mi hanno permesso di approfondire la loro conoscenza.

Non vedo l'ora di sapere dove ci porterà quest avventura.



marzo 18, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento