mercoledì 3 marzo 2021

[REVIEW TOUR] - "Heartstopper" di Alice Oseman

 


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Heartstopper, vol. 3" di Alice Oseman.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Heartstopper vol. 3

Autore: Alice Oseman

Editore: Mondadori

Data di uscita: 2 marzo 2021

Pagine: 364

Prezzo: 19,00€

Dove Trovarlo:



Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


Devo dire che attendevo con ansia questo capitolo e appena Oscar Vault ci ha fatto sapere la data di uscita ho fatto i salti di gioia. 

Questa graphic novel la descriverei come molto dolce ed educativa allo stesso tempo.

Ritorniamo dai nostri protagonisti preferiti che sono più uniti che mai. Agli albori del loro amore, imparano a conoscersi a vicenda, scoprendo, passo dopo passo le dinamiche del rapporto di coppia. 

Alice Oseman con la sua dolcezza, la sua delicatezza ci porta alla luce tematiche molto importanti che, purtroppo, al giorno d'oggi fanno storcere ancora il naso a certe persone. Si parla innanzitutto di amore, della scoperta di cosa significhi provare dei sentimenti, di instaurare un rapporto con un'altra persona e imparare a tenerci e a prendersi cura dell'altro.

Incontriamo anche il tema del bullismo che è piuttosto presente sia nella fase adolescenziale che nella fase adulta. La cosa peggiore, è quando il diretto interessato di questa violenza, ne è completamente all'oscuro o non se ne rende conto. Questo volume, come tutta la storia, ci racconta un percorso di scoperta e di presa di coscienza di se stessi e di quello che si prova e si vuole.

Consiglio caldamente la lettura di questa serie, soprattutto ai lettori più giovani che mi leggono, ma anche agli adulti. Perchè la storia di Nick e Charlie ha da insegnare a tutti. Ai ragazzi come non vergognarsi di sè e imparare a scoprirsi e accettarsi; agli adulti come imparare ad approcciarsi con i propri figli o i giovani ragazzi. Soprattutto come essi si vedono e si sentono e come poter parlare più apertamente con loro per aiutarli nel periodo più difficile della vita: l'adolescenza, alla scoperta di sè stessi.


marzo 03, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento