venerdì 20 agosto 2021

[RECENSIONE] - "Blood & Honey" di Shelby Mahurin


Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Blood and Honey" di Shelby Mahurin.


Il libro mi è stato fornito dalla casa editrice Harper Collins, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.

Titolo: Blood & Honey
Autore: Shelby Mahurin
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 4 marzo 2021
Pagine: 528
Prezzo: 17,90€
Dove Trovarlo: Amazon 


La posta in gioco è sempre più alta. la magia più pericolosa. la passione più rovente… Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo? Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme... ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c'è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile... Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni...



1. Serpent & Dove (recensione)

2. Blood & Honey

3. Gods & Monsters (28/10/2021)



Volevo avvisarvi di non leggere questa recensione per evitare SPOILER sul PRIMO VOLUME, non ci saranno SPOILER su QUESTO VOLUME.









Dopo questa allerta, possiamo tirare le somme. Alla fine del primo libro, abbiamo salutato i nostri protagonisti e amici in fuga da Morgane. Ora il loro obiettivo è cercare alleati per poter distruggere la Regina delle Dame Bianche. Solo che tre streghe, un cacciatore, un iniziato e un principe, non possono riuscire da soli nell'impresa. Quindi cercano di portare dalla loro parte le Dames Rouge e i licantropi, accerrimi nemiici da sempre. Nel loro viaggio di reclutamento, non sono mai da soli. Sentono il fiato sul collo di Morgane ovunque vadano soprattutto grazie ai biglietti misteriosi che compaiono a Lou, pieni di indovinelli. 


Allora, parto dicendo che da questo libro mi aspettavo di più e sono rimasta delusa. Mi sono ritrovata ad un certo punto shockata dal pensiero che mi stavo annoiando durante la lettura. 


Ho amato Serpent & Dove sia per gli elementi fantasy che l'autrice ha scelto di portare, sia per il rapporto complicato e giocoso tra Lou e Reid. In questo volume troviamo un approfondimento del lato fantasy e del world-building, ma i personaggi hanno subito una discesa verso il "non li sopporto più". 


Anche il wb non sempre è stato ben caratterizzato. L'autrice ci ha "buttato" lì l'informazione che esistono altre creature oltre alle streghe (i licantropi probabilmente li aveva accenati nel primo volume, ma non ne sono sicura), ma senza un approfondimento. Sembra che esistano anche delle sirene, ma sai tu? No perchè l'autrice le ha solo citate ma non ha detto altro. Ho apprezzato moltissimo l'approfondimento sulle Streghe di Sangue che mancava nel primo volume e finalmente siamo riuscita a capire un po' di più come funziona la loro magia.


Questo volume, però, non è all'altezza del primo e mi pare che questo punto lo abbiamo chiarito, purtroppo ha subito la maledizione del secondo volume, ormai nota a tutti. Se nel primo volume impariamo ad amare i nostri protagonisti e a "bagnarci" i piedi nel world-building creato da Mahurin, in questo volume non si  capisce in che direazione l'autrice vuole portarci. La trama è un po' mancante e si sviluppa tutta nelle ultime 150 pagine. Abbiamo una grande analisi psicologica ed emotiva dei personaggi che ci viene fornita in pov alternati tra Lou e Reid. Di norma, ci si aspetta un crescendo di maturità e presa di coscienza dei personaggi, ma in questo volume per 400 pagine seguiamo due protagonisti che non sembrano quelli che abbiamo salutato dal primo volume. Sono immaturi, dei bambini che giocano a farsi i dispetti su questioni importanti. Sono testardi e non imparano nulla dai loro errori e non fanno niente per migliorarsi. Tutto questo per 400 pagine e poi abbiamo uno sviluppo a parabola. Un crescendo di presa di coscienza, tutta all'improviso...mi raccomando, state attenti che può far male così di colpo😂. 


Lo stile di scrittura dell'autrice è sempre molto semplice e lineare e forse è stato questo a non farmi abbandonare la lettura insieme agli approndimenti di alcuni personaggi. Coco è diventata la mia preferita e ha scalzato il primato a Lou. 


Di tutto il romanzo, solo le ultime pagine mi sono davvero piaciute e nonostante voi sappiate quanto sia importante per me gli approfondimenti emotivi e psicologici dei personaggi, qui proprio non ci siamo. Avrei voluto un crescita più graduale, un'apertura l'uno verso l'altra più lenta e non così all'improvviso nel giro di 4 pagine. 


Spero che Mahurin con l'ultimo volume ci sorpenda e non ci lasci con l'amaro in bocca. Non vedo l'ora di leggere il seguito, sperando che non mi deluda di nuovo.


agosto 20, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento