lunedì 15 novembre 2021

[BLOG TOUR] - Il Grishaverse - "Le Vite dei Santi" di Leigh Bardugo

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto un approfondimento sul Grishaverse in vista della pubblicazione de "Le vite dei santi" di Leigh Bardugo.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.


Titolo: Le vite dei santi

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori

Data di uscita: 16 novembre 2021

Pagine: 128

Prezzo: 18,90€

Dove Trovarlo: Amazon







Un libro imperdibile per tutti gli amanti del GrishaVerse


Direttamente dalle mani di Alina Starkov alle vostre, la riproduzione fedele della Istorii Sankt'ya, per permettervi di entrare nelle pieghe più profonde dell'amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi a voi più familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle. Una collezione resa ancora più preziosa dalle straordinarie tavole a colori che accompagnano ogni storia.



Il Grishaverse è un mondo molto vasto e complesso e con questo articolo affronteremo solo alcuni suoi aspetti.

Grisha

I Grisha sono quelle persone che praticano la Piccola Scienza. Essa è la capacità di manipolare la materia nella sua forma più basica. I Grisha si dividono in tre macrocategorie: Corporalki, Etherealki and Materialki. Ogni ordine raggruppa diverse specializzazioni. Un esempio di come può essere utilizzata la Piccola Scienza, gli Inferni non producono dal nulla le fiamme, ma hann bisogno di qualcosa che produca una scintilla.
Questa capacità si manifesta in giovane età, infatti tutti i ragazzini vengono testati da esaminatori Grisha. Se questi "poteri" si manifestano, vengono subito portati al Piccolo Palazzo dove vengono addestrati.

Piccola Scienza

Tutta la materia può essere scomposta nelle stesse parti essenziali. I Grisha hanno la capacità di manipolare la materia a questo livello fondamentale, è una scienza precisa che si attiene alle leggi fisiche, come qualsiasi altra cosa in natura. La Piccola Scienza si basa sulla teoria che la materia non può essere creata, solo manipolata o cambiata, come la fisica che si studia a scuola. Purtroppo, le leggi non sempre sono invalicabili, infatti Grisha di grande potere e abilità può tentare il merzost. Merzost è il potere della creazione, della vita sulla morte, richiede il sacrificio di qualcosa di essenziale da parte della persona che lo tenta, e di conseguenza l'atto di eseguire il merzost sottrae vitalità alla persona.

Amplificatori

Sono oggetti che permettono di amplificare i "poteri" dei Grisha. La particolarità è che sono molto rari e non possono essere solo presi ma devono essere guadagnati. Un Grisha è limitato ad un amplificatore; usarne più di uno significa rischiare gravi conseguenze.

Divisione della società

La società è appunto divisa in tre parti: il popolo, Il Primo Esercito, il Secondo Esercito.
Il Primo Esercito, conosciutao anche come Armata del Re, è la principale forza di guerra di terra di Ravka. Il Primo Esercito è composto da abitanti di Ravkan non Grisha, a volte indicati come Otkazat'sya. C'è un disprezzo nei confronti del Secondo Esercito dovuto all'ignoranza e alla paura. Essi infatti non sono mai stati a contatto con i Grisha quindi non sanno come funziona il loro "potere" e hanno solo paura. I Grisha spesso vengono visti come streghe  in grado solo di fare del male.
Il Secondo Esercito è composto interamente da Grisha e ha sede nel Piccolo Palazzo. Ogni Grisha che fa parte di questo esercito indossa una uniforme, chiamata kefta del colore del proprio ordine.

Kefta

E' una specie di tunica di diversi colori, in base alla capacità del Grisha. Essa serve sia per evidenziare a che ordine appartiene la persona che la indossa, ma ha anche la funzionalità di protezione per il materiale con cui è stata fatta.

Serie

Per sapere in che modo leggere questa serie, vi consiglio l'articolo di The Mad Otter, ma per avere una overview generale queste sono le serie che racchiude il mondo Grisha.



Libro di approfondimento:


Duologia su Nikolai:



novembre 15, 2021 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento