giovedì 13 gennaio 2022

[RECENSIONE] - "La Dorsale. L'anno del Ferro" di Maria Gaia Belli



Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "La Dorsale. L'anno di Ferro" di Maria Gaia Belli.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Effequ, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.



Titolo: La Dorsale. L'anno di Ferro

Autore: Maria Gaia Belli

Editore: Effequ

Data di uscita: 17 novembre 2021

Pagine: 278

Prezzo: 17,00€

Dove Trovarlo: Amazon




Il primo libro di una trilogia che accompagna quattro giovani in un mondo fantastico e spietato, dove l'unico modo per sopravvivere è guardarsi le spalle a vicenda, o possedere un drago da corsa. Tra amicizie, intrecci amorosi e guerre, si sviluppa una grande epopea in un mondo che assomiglia al nostro, ma il nostro non è.


Quando mi è stata proposta la lettura di questo libro sono rimasta davvero affascinata e ho detto subito di sì. Se mi seguite da un po', sapete perfettamente che leggo quasi ed esclusivamente fantasy, ma fantasy straniero, penso di no aver mai letto niente di italiano. Appunto per questa mia mancanza ho deciso di recuperare qualcosa della mia madrepatria. Quale modo migliore se non dare un'occasione a questa storia?

"La Dorsale. L'anno di Ferro" parla di un mondo diviso in due: quello che sta a nord della catena montuosa e quello che sta a sud. E' presente una ulteriore contrapposizione: città P ricca e florida, mentre città V povera. Per rendere ancora più caratteristica l'ambientazione, è presente l'Accademia: una scuola militare dove vengono formati i nuovi soldati e dove si incontreranno Kam, Luk e Key.

Essi sono i protagonisti di questa storia e l'autrice dedica loro dei capitoli separati. Ogni capitolo dedicato a un personaggio diverso è a se stante, si nota perfettamente che sono persone diverse e sono caratterizzate in modo peculiare, ciascuno con il suo carattere e la sua personalità.

Ho apprezzato come la diversità dei personaggi venga percepita anche dallo stile dell'autrice che si adatta alle diverse personalità. In aggiunta, credo che i personaggi sono stati ben caratterizzati. 

Ho apprezzato anche la contrapposizione tra ricchezza e povertà portata in luce anche dalle differenti tecnologie. Per quanto sia un fantasy, credo che questa storia rispecchi molto bene le differenze sociali che sono presenti nel nostro mondo odierno.

Questo libro è un prologo alla storia che verrà! Ha sicuramente creato una buona base da cui partire per lo sviluppo dell'azione.


gennaio 13, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento