martedì 5 luglio 2022

[REVIEW PARTY] - "Voglio essere me" di Marzia Benvenuti

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Voglio essere me" di Marzia Benvenuti.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Giunti Editore, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.



Titolo: Voglio essere me

Autore: Marzia Benvenuti

Editore: Giunti Editore

Data di uscita: 4 maggio 2022

Pagine: 192

Prezzo: 16,00€

Dove Trovarlo: Amazon


Provi a sottrarti agli stereotipi, a quello che gli altri si aspettano da te, ma alla fine è facile rinunciare, arrenderti e adattarti, diventando il più delle volte come il mondo vuole che tu sia, per formazione, genere, origine, cultura. Il rischio è di perdere il nesso tra la tua vita e chi la vive, ovvero te, e alzarti tutte le mattine percependo un crescente senso di frammentazione e insignificanza, di perdita di valore. Questo libro ti può aiutare, se ti senti così: Marzia Benvenuti, psicoterapeuta, dopo anni di pratica, propone la sua speciale cassetta degli attrezzi per costruire dalle fondamenta la casa che merita il tuo vero Sé. Mattoncino dopo mattoncino riuscirai a poggiare le basi della tua indipendenza e quindi della tua sicurezza. Costruire l’edificio della tua autostima è un’opera faticosa, che richiede tempo e determinazione, e ti porta a metterti a nudo e a chiederti cosa vuoi davvero. Ma trascorrere la tua quotidianità in uno spazio su misura per te, poterlo progettare, abbellire, riempirlo dei contenuti che ami, senza mediazione di terzi, è l’obiettivo, ciò che Marzia vuole permettere a chi leggerà questo libro e si metterà alla prova con i suoi #allenamentedellabionda. Riconoscere e irrobustire i propri punti deboli fino allo sviluppo della sicurezza in se stessi, infatti, è la missione di Marzia non solo come psicoterapeuta, ma ancor prima come donna che è riuscita a scendere a patti con le sue fragilità e con i suoi demoni, nonostante numerose difficoltà. Perché, dopotutto, accettarsi e riconoscere i propri valori sono i primi due mattoncini da posare per costruire una salda autostima, per diventare fieri di noi stessi e delle nostre, anche più impercettibili, specificità.


Ho scelto di leggere questo libro fuori dalla mia comfort zone perchè mi sentivo pronta ad affrontare questo genere di libro.


"Voglio essere me" è un libro di formazione scritto da una psicoterapeuta, Marzia Benvenuti. L'argomento che viene trattato è l'autostima e come essa può impattare la vita di tutti i giorni delle persone. L'autostima assume diversi significati in altrettanti contesti, non significa solo "non sentirsi belli". Questo libro mi ha regalato tanti spunti di riflessione per questo argomento e mi ha fatto comprendere molte cose da un'ottica diversa. 


Può sembrare una lettura ostica, ma non è così. E' un viaggio in cui Marzia Benvenuti ti prende per mano e ti permette di affrontare diversi aspetti impattanti sulla vita di tutti i giorni. Ho trovato il percorso ben costruito e soprattutto il lettore si sente sempre guidato all'interno di questa avventura e sente di essere in un posto sicuro.


Questo libro ci racconto le vicende di quattro suoi pazienti e come il problema dell'autostima e l'incapacità di accettarsi ha impattato sulle loro vite. Ho trovato questa idea molto interessante perchè permette una maggior comprensione del messaggio che ci vuole passare l'autrice. Grazie a questi esempi più concreti, si riescono a visualizzare e a focalizzare meglio le parole della psicoterapeuta.


Un altro aspetto sicuramente positivo è che il libro è interattivo. Durante questo percorso alla scoperta di un nuovo lato della vita, come già precedentemente citato, non si è lasciati da soli, ma l'autrice ci pone anche delle domande per aiutarci, mediante una semplice lettura, a portare a casa una lezione e per, magari, pensare a come poter migliorare certi nostri aspetti un po' spigolosi.


E' un libro che consiglio a tutte le persone di tutte le età, è un'avventura che ti permette di comprendere molte cose!

luglio 05, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento