martedì 13 settembre 2022

[REVIEW PARTY] - "Hide" di Kiersten White

 

Buongiorno miei carissimi lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di "Hide" di Kiersten White.


Il libro mi è stato fornito in anteprima dalla casa editrice Mondadori, in cambio di un'onesta recensione.


Vi ricordo che se volete comprare i libri che vi consiglio, vi chiedo gentilmente se potete farlo attraverso i link che vi lascio siccome sono affiliata ad Amazon. A voi non cambia nulla, non pagate nulla di più, ma se fate i vostri acquisti tramite i miei link, Amazon mi da un piccola percentuale del prezzo di copertina del libro. I soldi guadagnati, mi servono per alimentare il blog. Grazie per il supporto.



Titolo: Hide

Autore: Kirsten White

Editore: Mondadori

Data di uscita: 30 agosto 2022

Pagine: 216

Prezzo: 20,90€

Dove Trovarlo: Amazon


La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita –, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...



Una società ha organizzato un torneo di nascondino, dove il premio in palio è di 50 mila dollari. Per poter vincere basta sapersi nascondere meglio degli altri, un gioco da ragazzi, no? No, da bambini direi.

Il luogo di questo torneo è un vecchio parco divertimenti ormai chiuso e caduto in disuso dopo che una bambina è scomparsa. Le premesse sembrano così semplici per un premio così importante: nascondersi durante il giorno e alla sera tornare all'accampamento per dormire. Però, ogni giorno due ragazzi scompaiono e i concorrenti non sanno perchè o dove finisco.

Mack è la protagonista di questa storia. Lei ormai è abilissima a nascondersi e pensa davvero di poter avere la vittoria in pugno, ma i soldi non li vuole dividere con nessuno. Quando sei in situazioni così estreme non puoi non fare squadra con qualcuno per poter soppravvivere, o sbaglio? 

Ma dove finiscono i ragazzi che scompaiono? Ma perchè sembra così facile vincere 50mila dollari? Domande interessanti e altre tante risposte interessanti.

Ora non so cosa dire su questo libro. Mi aspettavo qualcosa di simile, ma al contempo qualcosa di diverso.

La prima parte del libro ci permette di entrare in contatto con i ben 14 concorrenti. L'autrice ha scelto di darci la possibilità di conoscerli tutti quanti e di imparare 14 nomi diversi. Il problema è che 14 personaggi sono davvero tanti e se già ho qualche difficoltà normalmente a ricordarmi i nomi, pensate con 14 personaggi diversi. Credo che la scelta più congeniale al numero di ragazzi presenti, sarebbe stata quella di focalizzare la storia su alcuni e gli altri lasciarli nel background senza entrare troppo nei dettagli con nomi etc. Già queste premesse mi avevano decisamente scoraggiato a continuare, però finchè il libro un minimo mi coinvolge, non mi dò pervinta. In aggiunta, il fatto che fosse una rivisitazione del mito del Minotauro, ha sicuramente incentivato la mia curiosità. 

La seconda parte della storia non mi ha convinto come la prima. Se nella prima parte siamo proprio a contatto con i concorrenti e con lo sviluppo della storia, nella seconda parte entriamo nel gioco dal punto di vista degli organizzatori. Avrei preferito continuare a giocare con i personaggi, secondo me avrebbe reso tutto di maggior impatto.

Il libro è un autoconclusivo e come si è concluso mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Non dico che ci dovrebbe essere un seguito, ma avrei preferito che l'autrice gestisse il finale in modo diverso e soprattutto che rendesse più chiare certe.

Tutto sommato la storia è molto originale e se si fossero modificate alcune cose penso che sarebbe stata una grande figata (passatemi il termine). Purtroppo per quanto bella l'idea di base, ci sono dei problemi di esecuzione, secondo il mio modesto parere, che non hanno reso la lettura una bella esperienza, ma una corsa su per la salita delle montagne russe.


settembre 13, 2022 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento