lunedì 1 maggio 2017

Recensione - "La Chimera Di Praga" di Laini Taylor


Titolo: La Chimera Di Praga
Autore: Laini Taylor
Casa Editrice: lainYA
Data di pubblicazione: 11/02/2016
Formato: Copertina Flessibile
Prezzo: 14,50€
Numero di pagine: 400
Dove Trovarlo: Amazon
Voto: 5/5

Ecco qui una nuova recensione, oggi vi voglio parlare della mia ultima lettura, con la quale ho concluso il mese di Aprile e mi ha fatto sognare ad occhi aperti.
Ringrazio la gentilissima CE lainYa per avermi dato l'opportunità di leggere questo capolavoro!

TRAMA:

Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

«Un romanzo romantico e mozzafiato sul destino, la speranza e la ricerca dell’identità che non delude mai i suoi lettori».
«The New York Times»

RECENSIONE:

"La Chimera Di Praga" è un libro che cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine, crea una piacevole dipendenza causata dall'alone di mistero che avvolge tutta la storia fino alla fine. Laini Taylor ha creato un capolavoro, scritto in terza persona, il quale narra la storia di questi personaggi intriganti: chimere e serafini, i quali sono egregiamente descritti tanto da far credere al lettore di conoscerli da sempre. 

La storia è ambientata a Praga, una città moderna ma al tempo stesso antica, ricca di vicoli nei quali si celano molte storie. Karou, una giovane ragazza, si nasconde dietro ai suoi capelli blu e ai suoi mille tatuaggi, cerca di conciliare le sue due vite, in modo tale che l'una non vada a interferire con l'altra. Fin da subito il lettore coglie la complessità di questo personaggio, ne analizza i vari aspetti e comprende che non si tratta della solita protagonista femminile: è una ragazza coraggiosa, indipendente e capace di difendersi da sola. Karou è un personaggio ricco di emozioni e sentimenti, i quali arrivano ben chiari al lettore che non riesce a non affezionarsi a questa "bad girl" che tanto "bad" non è. Tra una lezione d'arte, tra un'uscita con Zuzana e gli "scherzi" che il suo ex ragazzo Kaz le fa, cerca di portare a termine i compiti assegnateli dalla sua unica famiglia, le chimere.
Tra magia, desideri irrealizzabili, portali magici, denti (molti denti), la nostra protagonista si ritroverà a incrociare la strada di Akiva, un uomo troppo bello per essere terreno, con i suoi occhi dorati, scintillanti di forza e potenza, la trascineranno nel mondo dell'amore, della passione e del desiderio.

Solo lei è a conoscenza dei portali che conducono ad un altro mondo, di ciò che fa nelle sue commissioni e della sua "famiglia di mostri".
Karou è stata allevata da un gruppo di chimere, le quali sono delle creature composte da diversi animali: serpenti, leoni, coccodrilli e pezzi umani.
Queste creature dall'aspetto spaventoso, vivono in una specie di negozio gestito da Sulphuros il "mercante dei desideri", colui che affida a Karou le sue commissioni in giro per il mondo: scambiare denti con desideri o denaro.
Il mistero avvolge il passato di Karou e il motivo per il quale Il Mercante Di Desideri ha un così disperato bisogni di denti. Non ci sono momenti in cui Karou non si domanda perché sente quel vuoto onnipresente e asfissiante, non riesce a spiegarsi questa orribile sensazione come se le mancasse un pezzo di se stessa, fino a quando tutti i portali vengono contrassegnati da delle impronte nere e prendono fuoco, così da chiudere l'accesso all'altro Mondo. Da quel momento, il pensiero di se stessa passa in secondo piano, sostituito dall'urgenza di raggiungere la sua famiglia di Chimere intrappolate chissà dove, e dal quel momento in poi, nella sua vita entrerà a far parte Akiva, così dannatamente bello e reale, il quale riempirà il vuoto di Karou.
Ma come c'è scritto all'inizio del libro:
"Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non finì bene."

Questa frase non fa presagire nulla di buono!

Ero molto curiosa di leggere questo libro, non avendo mai letto nulla su angeli e demoni e avevo paura di ritrovarmi davanti un libricino, un po' sciatto, con la classica storiella d'amore e con una breve e insignificante descrizione della storia di queste due "razze".
Ora che l'ho letto, ma anche già dopo i primi capitoli, ho dovuto ricredermi. Laini Taylor ha saputo creare un nuovo Mondo, con la M maiuscola, con la sua mitologia affascinante, travolgente, magnetica, di cui vuoi sapere tutto, dal principio alla fine. è difficile non farsi coinvolgere da questa storia, così interessante da farti desiderare di lottare al fianco di un'eroina così particolare. 

Questo libro è un mix di colpi di scena, verità sorprendenti, ambientazioni mozzafiato. Non descrive il classico Paradiso ed Inferno, ma l'autrice ha saputo dar vita e modernizzare qualcosa di completamente nuovo basato su qualcosa di tradizionale. Questo libro è ricco di emozioni che crescono via via che ci si avvicina alla fine, alla verità. Lo stile di scrittura è lineare e rende la lettura più semplice e coinvolgente. L'autrice con poche parole e frasi, sa farti ridere o piangere e questa è una grande abilità per intrigare il vero lettore, il quale si fa emozionare dai libri.

L'ideatrice di questa storia, ha saputo donare carattere ad ognuno dei suoi personaggi descrivendoli in modo magistrale che, il lettore, senza mai conoscerli, li sente così familiari. 
Karou, ad esempio, è forte, coraggiosa, intraprendente come, a volte, ha bisogno di appoggiarsi a qualcuno, di dividere il peso della sua esistenza con qualcuno, come Zuzana e Akiva.
Akiva, invece, è un dio sceso in terra, quasi nel senso letterale della parola. è bello da mozzare il fiato, se ce ne hai ancora dopo averlo visto (scusatemi ma è proprio bello), per immaginarlo meglio pensate ad Apollo, alto e muscoloso, con la pelle dorata come gli occhi. Con uno sguardo sa farti svolazzare le farfalle, o meglio gli elefanti, nel tuo stomaco, sa ridurti in "poltiglia". Una delle cose più belle in un ragazzo è sicuramente lo sguardo (e Laini Taylor concorda con me!), che è quello che ti da accesso al vero "io", il quale ha aiutato parecchio Karou nel decifrare quest'angelo.


A CHI LO CONSIGLIO?

è un libro che tutti dovremmo leggere, soprattutto gli amanti del fantasy che sono stufi di vedere sempre le stesse ambientazioni e gli stessi personaggi. Questa storia è una boccata d'aria fresca, la quale farà "respirare" il lettore, cioè farà rinascere in lui la voglia di leggere con ancora più passione, che magari ogni tanto si perde a causa di libri un po' scadenti e banali.

Alla prossima!
maggio 01, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento