lunedì 24 aprile 2017

Recensione - "Raccontami Di Un Giorno Perfetto" di Jennifer Niven



TITOLO: Raccontami Di Un Giorno Perfetto
AUTRICE: Jennifer Niven
CASA EDITRICE: De Agostini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31/03/2015
FORMATO: ebook
LUNGHEZZA: 400 pagine
VOTO: 5/5


TRAMA:

È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.

RECENSIONE:
Ormai è passato un po' di tempo da quando ho letto questo romanzo, ma solo ora mi sono decisa di scrivere quello che penso. Mi ci è voluto un po' di tempo per riordinare i pensieri che questa lettura mi ha sconvolto, mi ha stravolto la vita: mi ha rotto in mille pezzi e ha stravolto l'ordine delle mie priorità. Alla fine di questo libro mi sono ritrovata divisa in mille pezzettini, stravolta e in lacrime, una cosa mai capitata durante la lettura di un libro.

Quest'opera è un capolavoro e mi dispiace davvero tanto averla letta solo ora, se l'avessi letta prima nella vita, forse me l'avrebbe cambiata ancora più profondamente. Dopo aver finito una lettura del genere, non era pronta ad andare avanti, ero lì, stesa sul letto a ragionare su come ho vissuto superficialmente, a come le priorità si basassero solo su cose materiali e non su cose che mi arricchissero nell'anima: come persone.

Credo che Violet, una ragazza popolare, anche lei un po' superficiale all'inizio, dopo aver incontrato la morte ha riorganizzato il suo ordine di priorità. Lei non credeva possibile ricominciare a vivere dopo l'incidente che ha avuto con sua sorella, dava la sua vita per perduta e cercava di non affogare, di non farsi sopraffare da un mare in burrasca. Un giorno, dopo aver preso una decisione drastica, incontra Finch: un ragazzo un po' matto che riuscirà a penetrare nelle barriere che ha eretto dopo l'incidente. Violet all'inizio si trova un po' spaesata, non riesce a stare dietro al cambiamento che sta portando questo nuovo ragazzo nella sua vita. Ha paura. Ha paura di far entrare questo sconosciuto all'interno del suo cuore perché, ormai, nella sua testa ha messo le radici un pensiero: tutti prima o poi ti lasciano. 


"In questo mondo tutto è destinato a finire. "

Per questa liceale non c'è scampo, l'amore sboccia nel cuore, la testa diventa più leggera, le farfalle iniziano a svolazzare nello stomaco e, senza saperlo, si ritrova ad essere innamorata di un ragazzo che all'inizio trovava insopportabile. 


"Dovrai accettare di vivere la vita che hai davanti, anche se è cambiata per sempre. Se ci riesci, troverai la pace che cerchi."

Piano piano lascia che Finch, questo ragazzo un po' particolare, entri nella sua vita con le sue stranezze. A questo punto pensa che la sua vita sia perfetta, ma non ha ancora finito di sorprenderla.
"Bisogna vivere la vita in modo da non doversi mai scusare. "

Cosa posso dire di questo romanzo? Questa lettura è una di quelle che ti entrano dentro e ti lasciano un segno profondo e tu, di conseguenza, lasci un pezzettino di te nella vita di questi due personaggi che non sono poi così estranei da te. Avete presente quella sensazione, dopo aver pianto tutte le vostre lacrime, di essere prosciugati fin dentro alle ossa? Di non avere più nulla da dare al mondo, di essere completamente finiti, ecco io ho provato questo alla fine del libro. Non avevo più forze, non avevo più energia, mi ha prosciugato completamente. Non credevo fosse possibile che una lettura mi distruggesse fino a questo punto e che, alla fine, mi facesse "rinascere" più forte di prima, con più coraggio per affrontare i miei "problemi" che a confronto con quelli dei personaggi sono così insignificanti.

Con questo romanzo andiamo a scoprire cos'è il vero amore, quello che ti infiamma l'anima, quello che ti sa distruggere e ricomporre solo con una parola, un tocco. Quell'amore indescrivibile, perché per capirlo devi viverlo appieno. 
"Lei è ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, calcio e fosforo. Gli elementi di cui tutti siamo fatti, ma non posso fare a meno di pensare che lei è più di questo, e che ci sono altri elementi sconosciuti in lei, che la rendono una creatura diversa."

Questo libro ne vale la pena, vale tutti i minuti "sprecati" a leggere le parole che contiene. Dopo questo libro non sarete più quelli di prima, vi cambierà: vi renderà migliori. 
Ho sperato fino alla fine che quello che avevo predetto non si avverasse, ma nessuno ha ascoltato le mie supplice e, per concludere, mi sono messa a piangere. Nemmeno per "Io Prima Di Te" ho pianto così tanto. 

A CHI LO CONSIGLIO?
è un libro che mi sento di consigliare vivamente, anche se non credo che a tutti possa fare lo stesso effetto che ha avuto di su me. Sono un po' gelosa delle emozioni che mi ha regalato, così vivide e reali, che mi dispiacerebbe che altre persone valutino con disprezzo questo capolavoro, perché in loro non ha suscitato nulla. Ognuno nella propria vita deve leggere un libro che ti dice: "fermati un attimo, come stai vivendo? Nel modo giusto oppure stai sprecando quello che ti hanno donato i tuoi genitori per vivere un'esistenza mediocre?". Merita di essere letto, non solo per cambiare se stessi, ma anche per le meravigliose citazioni presenti e vi saluto con alcune di loro.

Grazie di aver letto i miei pensieri, alla prossima!


"il presente è la nostra unica certezza"
 "la volontà non basta a far sì che le cose durino o restino come sono"

" Il futuro è incerto, ma può essere una cosa positiva."

"Invece sì, e in parte il problema è proprio questo. Siamo tutti soli, intrappolati nel corpo e nella mente, e qualsiasi compagnia troviamo a questo mondo non è che superficiale e passeggera."

"Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi."
aprile 24, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento